Riequilibra l'energia e ripristina le funzioni fisiologiche

Agopuntura

La Medicina Tradizionale Cinese ha fondate origine empiriche che risalgono a epoca ante Cristo. L'agopuntura è una medicina olistica che tratta la globalità dell'organismo e mira a riequilibrare l'energia e a ripristinare le funzioni fisiologiche dell'organismo.

Le sedute di agopuntura durano circa 15/20 minuti, a cadenza programmata inizialmente ogni 3 giorni e poi settimanalmente, per almeno 10 sedute. Il risultato non è rapido, ma tende a perdurare nel tempo. Occorre programmare sedute di richiamo per mantenere il risultato.

Gli aghi, sterili e personali, vengono posizionati negli agopunti posti su Meridiani o anche fuori dagli stessi. Il trattamento di ogni patologia non è uguale per tutti i pazienti e la scelta del punto è in base alla interpretazione dei sintomi secondo le leggi della Medicina Tradizionale Cinese, ispirate a leggi naturali.

Esistono comprovate evidenze scientifiche che l'agopuntura sia molto efficace per emicrania, cefalea e algie del cranio, ma anche in tante altre patologie o situazioni di squilibrio energetico. L'infissione dell'ago in mani esperte non è dolorosa, specie usando degli applicatori che ne facilitano l'inserimento. La stimolazione dell'ago con piccole rotazioni o con elettrostimolatore può provocare un piccolo dolore o una sensazione di una scossa.

In Italia possono eseguire l'agopuntura solo i  medici chirurghi. In generale l'Ordine dei Medici locale ha l'elenco dei medici agopuntori abilitati, facilmente scaricabile dal sito dell'OMCeO, l'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (vai al sito dell'OMCeO di Bergamo).