Danni del tennis dell'arto superiore
18 marzo 2005   |    Tennis

Danni del tennis dell'arto superiore

Il tennis è un'attività ricreativa e popolare che può essere praticata a tutte le età, da tutte le razze e a qualsiasi livello I danni più comuni correlati al tennis sono a carico dell’arto superiore a livello di spalla ,di gomito e di polsoLa maggior parte di danni sono causati dall’ impatto della racchetta con la palla con effetto traumatizzzante sui tessuti molli. Il danno può essere acuto: dovuto ad un colpo eccessivo con distorsione e/o lesione dei tessuti molli ovvero da microtraumi ripetitivi se le ore di impegno agonistico sono tante.

Il polso è il punto di ancoraggio tra rachetta ed corpo e questo fa si che il polso sia esposto una grande forza di impatto L ’impatto evoca intense contrazioni di muscoli come il flessore ulnare del carpo [FCU] e anche fratture dell’uncinato.

Fratture di stress dell’uncinato si verificano anche con lunghe ore di allenamento specie se con variazioni improvvise di forza della presa della racchetta . La sede del dolore spontaneo o evocabile dalla percussione è il bordo ulnare del polso ,con presenza di gonfiore .Non sempre microfratture da stress sono visibile ai raggi X e l’osso va analizzato eventualmente con RM o TC.

Danni al gomito sono comuni in giocatori di tennis, specialmente negli amatori e particolarmente nelle donne. In questo ultimo caso sipensa sia dovuto al valgismo ciooè all’angolazione maggiore del gomito nella popolazione femminile. Il cosiddetto gomito del tennista rappresenta il 25-33% di tutti i danni negli amatori e 7-10% di tutti i danni nei professionisti. I principianti colpiscono la palla col polso flesso approssimativamente di 13 gradi durante il colpo e anche nel movimento di accompagnamento della palla e contraggono eccentricamente cioè lasciando allungare i muscoli estensori radiali del polso. Durante l’impatto della racchetta con la palla ,nel rovescio, l’ estensore radiale breve del carpo si contrae eccentricamente con un risultato che , a fine esercizio, il suo tendine soffre degli attriti che si creano dentro esso durante il movimento combinato dell'avambraccio in pronazione-etensione. Stringere la racchetta durante il rovescio con gli estensori radiali del carpo in contrazione eccentrica cioèin allungamento può dare luogo stress nella muscolatura di avambraccio e causare epicondilite laterale. Segnali di epicondilite laterale includono dolore e gonfiore alla palpazione dell'epicondilo laterale. Il dolore è aggravato dall’estensione del polso contro R e spesso stringendo oggetti o stringere la mano. Ci può essere trigger point lungo il bordo ulnare dell'avambraccio e nel palmo della mano.

Un eccessivo allenamento può produrre problemi della spalla dovuto a sovraccarico Nel servizio del tennis c'è un grande grado di extrarotazione-elevazione della spalla. Diversi studi hanno trovato che il dolore può essere localizzatosi all'articolazione acromioclaviculare (AC), con potenziale formazione di osteoartrite od osteolisi distale di clavicola , (la quale implica compressione nel piano orizzontale della articolazione AC) altri studi indicano nella instabilità posteriore e nell’impigment subacromiale la causa del dolore di spalla cioè nell’intrappolamento di tendini sotto l’acromion. Il professionista dovrebbe segnalare in quale fase dei fondamentali o del servizio si avverte il dolore , per facilitare la diagnosi. Il dolore posteriore della spalla deve allarmare il clinico per sospetto di assottigliameno della cuffia dei rotatori, lesioni della capsula posteriore o capsulite Il dolore posteriore è dovuto a impigment cioè intrappolamento del labbro posteriore o la parte inferiore della cuffia dei rotatori Il dolore generalizzato e presente in tutto il momento di estensione ed extrarotazione può essere dovuto a discinesia scapolare cioèlascapola ruota inmodo non sincronizzato con l’articolazionedella spalla con alterazione della meccanica della spalla durante lo swing. In atleti d’èlite con sintomi di impigment dè dimostrato deficit di forza e squilibrio muscolare nei muscoli di scapolotoracici comparati con atleti sani. È da segnalare che una mancanza di rotazione del tronco può richiedere per compenso una attivazione elevata del rotatori della spalla per mantenere il momento dell'oscillazione. Tale scenario darebbe luogo probabilmente frequentemente alla disfunzione di spalla notata in giocatori di tennis, particolarmente l'instabilità . Occorre inoltre sottolineare che problemi pregressi alla schiena e/o alla spalla algomitoe al polso possono crearne altri in altri distretti ,nel tentativo di evitare il dolore.

Molte patologie acute e da sovraccarico a carico dell’arto superiore possono essere con successo trattate, in tempi spesso brevi,con laserterapia ad alta E .

La laserterapia ad alta E per il suo elevato potere antalgico e antiinfiammatorio, unita ad una opportuna rieducazione con ristabilimento dell’equilibrio muscolare ,evita spesso che alcuni casi vengano risolti, in fine ,dal chirurgo ortopedico.

Articoli della stessa categoria
La spalla dolorosa nel giovane tennista
+
18 marzo 2009
La spalla dolorosa nel giovane tennista Il gesto sportivo con il braccio sopra al piano della spalla causa di danni articolari alla spalla
La lombalgia nel tennis
+
18 marzo 2008
La lombalgia nel tennis La metodica FP3 system: una terapia innovativa contro la lombalgia e la sciatica