La lombalgia nel tennis
18 marzo 2008   |    Tennis

La lombalgia nel tennis

L FP3 system è una nuova metodica ormai nota nel mondo dello sport professionistico. Si deve al Prof. Parra, ( Dottor Laser della F.I.T. noto nel mondo degli atleti top-level e dei tennisti in particolare ), la messa a punto di questa terapia, che ha rivoluzionato il trattamento dei traumi sportivi e delle patologie della colonna vertebrale.

Il sistema FP3 fa parte dela laserterapia ad alta Energia, metodica iniziata nel 1996 con in NDYAG. La novità sta nella multi-frequenza ,tre lunghezze d onda comprese nello spettro del visibile, con uno straordinario effetto di bio-stimolazione e di penetrazione in profondità nei tessuti.

La somministrazione di alta energia abbrevia la durata delle sedute e riduce notevolmente i tempi di recupero. Per avere dei benefici con l FP3 system è fondamentale: un approfondita conoscenza dell anatomia delle strutture e l utilizzo di portali anatomici cioè gli stessi utilizzati dai chirurghi o dai radiologi ecografisti in modo da poter penetrare nelle strutture da disinfiammare e biostimolare.

Inoltre è buona norma che le sedute vengano eseguite da manu medica o sotto lo stretto controllo di un medico specialista.
I grandi successi ottenuti in ambito sportivo testimoniati da risultati positivi riscontrati su oltre duemila atleti, di cui molti di interesse nazionale ed internazionale, hanno consentito la diffusione della metodica FP3 anche in campo non atletico, con grandi ricadute applicative in numerose patologie come la la lombalgia ,la sciatica o la lombosciatalgia.

In tutti gli sport di potenza si può presentare lombosciatalgia legata a sovraccarichi improvvisi e veloci e movimenti in torsione del rachide dorsale e flesso-estensine del rachide lombare.

La lombo-sciatalgia da ernia discale è una patologia particolarmente invalidante, che si manifesta con un violento dolore al rachide lombare irradiandosi fino alla gamba ed al piede associata a meno a perdita di forza muscolare. Spesso costringe a lunghi periodi di riposo con conseguente assenza dal lavoro o astensione dall attività sportiva.

Il paziente affetto da lombo-sciatalgia, deve essere attentamente valutato dal medico specialista con un accurato esame clinico e strumentale e ,nel caso in cui non si opti per la indicazione chirurgica , ormai per la maggior parte dei casi , può essere sottoposto a trattamento FP3.

Si inizia subito alla comparsa dei sintomi e sono sufficienti poche sedute a cadenza giornaliera per ottenere la diminuzione della sintomatologia. Il paziente, seguirà poi un programma riabilitativo personalizzato, per migliorare le disfunzioni della colonna vertebrale che hanno contribuito all insorgenza della patologia come la instabilità rachidea. I pazienti affetti da lombosciatalgia trattati con successo con FP3, sono numerosi ed è in corso uno studio prospettico randomizzato che, a livello preliminare, ha dimostrato l efficacia della metodologia.

L'esame con Risonanza Magnetica eseguito prima e dopo il trattamento ha dimostrato, nei pazienti trattati, la riduzione dell edema peri-discale e nella maggior parte dei casi la regressione dell ernia discale. Altro meccanismo implicato nella risoluzione del dolore è l iper-polarizzazione della membrana della fibra nervosa con interruzione della conduzione dello stimolo algico.

La terapia FP3 è anche efficace in altre patologie della colonna vertebrale come nel dolore cervicale ed in caso di cervicobrachialgia.

I vantaggi della metodica descritta ,quindi, sono rappresentati dall elevata potenza, dalla capacità di raggiungere i tessuti in profondità e dalla rapidità di trattamento.
Concludendo, queste caratteristiche pongono l FP3 nel panorama delle terapie disponibili per il trattamento della sciatica da disfunzione delle faccette articolari ma anche da ernia discale costituendo una valida alternativa a trattamenti più invasivi.

Articoli della stessa categoria
La spalla dolorosa nel giovane tennista
+
18 marzo 2009
La spalla dolorosa nel giovane tennista Il gesto sportivo con il braccio sopra al piano della spalla causa di danni articolari alla spalla
Danni del tennis dell'arto superiore
+
18 marzo 2005
Danni del tennis dell'arto superiore il gomito del tennista e altridanni all'arto superire